La Notte di Natale

“La Notte di Natale”

Racconto in versi e musica della poesia di V. Padula con Nando Brusco, Mariangela Berazzi, Vincenzo Mercurio

In occasione del Natale 2018, il Teatro Proskenion di Reggio Calabria, presenta lo spettacolo : “La Notte di Natale” tratto dall’opera di Vincenzo Padula.
I versi di questo famoso poemetto popolare descrivono gli avvenimenti della notte più importante dell’anno, e vengono narrati con l’ausilio dei suoni e dei canti tradizionali. Lo spettacolo è stato concepito per essere svolto in Chiesa ed in acustico, sfruttando quindi l’ambientazione più naturale, visto il tema, e le caratteristiche acustiche proprie degli edifici ecclesiastici. Si allegano scheda di presentazione dello spettacolo e degli artisti. In attesa di un Vostro riscontro Vi porgiamo i più Distinti Saluti.

Il direttore Vincenzo Mercurio

“La Notte di Natale”

Racconto in versi e musica della poesia di V. Padula con Nando Brusco, Mariangela Berazzi, Vincenzo Mercurio

PRESENTAZIONE

I versi dialettali di questa importante opera di Padula, che descrivono gli avvenimenti della notte più importante dell’anno, vengono narrati con l’ausilio dei suoni e dei canti tradizionali. La poesia di Padula racconta di un viaggio: quello di Giuseppe e Maria. Viaggio che appartiene alla tradizione cristiana, e che per come descritto, diviene prossimo a quegli strati sociali meno abbienti, portatori di una cultura subalterna.

Chi desidera non sta fermo, si muove, si mette in cammino. E camminano Maria e Giuseppe: una giovane donna in cinta ed un vecchio falegname affaticato; cercando riparo per dare alla luce quel bimbo che sarà il figlio di Dio. Il Salvatore.

LO SPETTACOLO

Lo spettacolo è stato concepito per essere svolto in Chiesa ed in acustico, sfruttando quindi l’ambientazione più naturale, visto il tema, e le caratteristiche acustiche proprie degli edifici ecclesiastici. Lo spettacolo inizia con un canto tradizionale (Nenia) e prosegue con una breve presentazione dei musicisti e della figura di Padula. I versi del poemetto in forma di cunto, saranno inframezzati da brani della tradizione natalizia calabrese e meridionale, offrendo così un ampio panorama musicale che farà da cornice all’opera stessa.

ATTORI e MUSICISTI

Nando Brusco: Voce narrante, tamburi, zampogna

Mariangela Berazzi: Voce, tamburi, piccole percussioni

Vincenzo Mercurio: Chitarra classica, Chitarra portoghese, Voce

 

INFO

teatroproskenion@gmail.com