Scilla Fest

SCILLA FEST

title-line

Tra gli intenti del Teatro Proskenion c’è anche quello della diffusione della cultura attraverso l’organizzazione di Festival che possano essere un luogo di incontro e dialogo tra chi della cultura e della bellezza ha fatto uno stile di vita.

L’idea è stata quella di creare una rassegna di teatro, musica, e danza. Un contenitore di possibilità, l’idea di far ‘succedere delle cose’ a livello umano e a livello artistico.

Il Festival è luogo di incontri, è tempo di condivisione, di confronto, di legame con la memoria, con la nostalgia… questa è una grande necessità per chi fa il nostro mestiere, quello di teatrante, di musicista o di danzatore, di appartiene al mondo dello spettacolo. 

E’ la necessità più grande del nostro mondo oggi: quella di creare rapporti, quella di formare una rete che possa supportare il nostro lavoro. Rafforzare sodalizi già esistenti, ed offrire nuove opportunità, nuove conoscenze, nuovi sodalizi, nuovi sviluppi.

Il Festival è suddiviso in momenti interni e momenti di spettacolo offerti al territorio che ci accoglie. 

Il tempo interno è scandito dalla FORMAZIONE, basata sulla tecnica dell’attore, del danzatore e del performer, e quindi in particolare sullo sviluppo del proprio corpo-voce, e MOMENTI DI CONFRONTO delle proprie esperienze e di racconto del proprio percorso come realtà culturale contemporanea. 

Questi momenti aprono la possibilità di un dialogo sulle difficoltà, che ogni realtà incontra riguardo al proprio lavoro sul territorio di provenienza, e sulle soluzioni creative a cui queste stesse difficoltà hanno portato e continuano a portare. Quindi un modo per arrivare a vedere problemi e  difficoltà come opportunità di sviluppi creativi. Un modo per prendere coscienza che non tutto è senza speranza, che la bellezza, anche se frammentata in piccoli spazi, c’è ancora.

Per tre anni consecutivi dal 2015 al 2017 Proskenion è riuscito ad organizzare un Festival siffatto a Scilla, sulla Costa Viola, chiamandolo per l’appunto lo Scilla Fest

SCILLA FEST 2017

I VIDEO DELLE GIORNATE DI LAVORO

Giorno 1

null

Giorno 3

null

DOCUMENTARIO

null

SCILLA FEST 2017

30 Agosto – 03 Settembre

Rassegna di Teatro e Danza contemporanea

Direzione artistica e organizzazione a cura del Teatro Proskenion

Video Associazione Nuova Carini