Le Nozze del del Barone

Le Nozze del Barone

Accompagnato dal suo servo Draganello, il Barone viaggia alla ricerca della sua amata Milady per chiederla in sposa. La strada è il luogo in cui ordine e caos possono cambiare il destino degli uomini; sulla strada si incontrano misteriosi personaggi alla ricerca di una terra incognita che spesso rappresenta un viaggio ai limiti della conoscenza.

Anche oggi capita a ciascuno di noi di cadere in balìa di forze sconosciute che sovvertono l’ordine delle cose. A quel punto, la comicità, il sogno e la superstizione possono aiutarci a ritrovare un nuovo ordine. I canti, le poesie e i racconti rappresentati dagli “affarfanti” sono un divertente viaggio nella grande tradizione del teatro di strada. Gli affarfanti eseguono i loro numeri, spostandosi dalla piazza alle case, creando momenti di gioco e di curiosità. Svelano il lato positivo della paura e il lato educativo della comicità. Sono divertenti e ironici, poetici e sognatori.

La farsa del Barone e Draganello mette insieme tipi e archetipi della Commedia dell’Arte avvalendosi dell’utilizzo delle maschere; è uno spettacolo divertente arricchito da musica dal vivo e danze. La giostra di avvenimenti portati in scena si manifesta con energia nelle cornici offerte da paesi e borghi calabresi che richiamano le ambientazioni rievocate dai personaggi: nelle piazze e nelle strade, da sempre luoghi prediletti per l’attività teatrale, si assisterà a numerosi momenti di interazione fra attori e spettatori.

Regia: Vincenzo Mercurio

Attori e musicisti: Chiara Orlando Iaria, Giosuè Facciolà, Pietro G. M. Rossetti, Francesco Turiano.

page3image14092352

Informazioni tecniche

– Lo spettacolo è adatto anche a bambini e ragazzi;
– Le condizioni tecniche per la messa in scena dello spettacolo sono da valutare e concordare con lo staff del Teatro Proskenion.

INFO

teatroproskenion@gmail.com