La Notte di Natale

La Notte di Natale

“La Notte di Natale” 

 Racconto in versi e musica della poesia di V. Padula  

con Nando Brusco, Mariangela Berazzi, Vincenzo Mercurio 

PRESENTAZIONE

I versi dialettali di questa importante opera di Padula, che descrivono gli avvenimenti della notte più importante dell’anno, vengono narrati con l’ausilio dei suoni e dei canti tradizionali. La poesia di Padula racconta di un viaggio: quello di Giuseppe e Maria. Viaggio  che appartiene alla tradizione cristiana, e che per come descritto, diviene prossimo a  quegli strati sociali meno abbienti, portatori di una cultura subalterna. 

Chi desidera non sta fermo, si muove, si mette in cammino. E camminano Maria e Giuseppe: una giovane donna in cinta ed un vecchio falegname affaticato; cercando riparo per dare alla luce quel bimbo che sarà il figlio di Dio. Il Salvatore.

LO SPETTACOLO

Lo spettacolo è stato concepito per essere svolto in Chiesa ed in acustico, sfruttando quindi l’ambientazione più naturale, visto il tema, e le caratteristiche acustiche proprie degli edifici ecclesiastici. Lo spettacolo inizia con un canto tradizionale (Nenia) e prosegue con una breve presentazione dei musicisti e della figura di Padula. I versi del poemetto in forma di cunto, saranno inframezzati da brani della tradizione natalizia calabrese e meridionale, offrendo così un ampio panorama musicale che farà da cornice all’opera stessa.  

ATTORI e MUSICISTI

Nando Brusco: Voce narrante, tamburi, zampogna

Vincenzo Mercurio: Chitarra classica, Chitarra portoghese, Voce

Mariangela Berazzi: Voce, Tamburi, Castagnette

 

dicono dello spettacolo:

La natività rivista dallo scrittore Padula e interpretata da persone vere che sono entrate nei ruoli con la voce, con il canto, con la musica ma, sopratutto, con il cuore.”

Sara Bottari- presidente Ass. Agiduemila Reggio Calabria

“Una fiaba che si perpetua da 2000 anni, densa di tenerezza, tradizione, cultura, necessità di contrapporre al mondo del potere un universo fatto d’amore e relazioni.

Il mistero universale spiegato dai semplici ai semplici.

Tutto questo offerto con garbo, dedizione e perizia dai tre artisti calabresi a noi che non abbiamo perduto la voglia di sognare.”

Teatrocastro de “La Buffa – Agitatori Culturali”  

“Ca’, cum’esci ‘na preghiera 

de la vucca de li santi, 

cussi’ ‘u figliu esciutu l’era 

senza dogli a chillu ‘stanti, 

cum’orduri ‘e rosi e midi 

esci, ed esciari ‘un si vidi.”

Sono questi alcuni dei versi raccontati in musica per noi dal Teatro Proskenion, ieri sera, presso la sede dell’Associazione La Piazza. Il dolce canto di una Mamma, interpretato da Mariangela Berazzi, che con la sua voce ha emozionato gli ospiti presenti, è il canto di tutte la madri che, mai come oggi, affrontano le ostilità di un mondo che chiude porte (e porti) negando calore e accoglienza. Le fanno da cornice i poeti Nando Brusco e Vincenzo Mercurio, che con voce e musica rivivono la notte più lunga e magica dell’anno, così come viene descritta dal poeta e scrittore calabrese Vincenzo Padula. Dei canti, che tramandano alle tradizioni popolari della nostra terra, senza dimenticare però l’aulico valore solenne dell’episodio narrato. Un grande esempio di teatro popolare, che conferma ancora una volta la bravura del trio Proskenion.

Carola Nicastro- presidente Ass. Cult. La Piazza

 

Al RIPARO

Al riparo, La Notte di Natale di Vincenzo Padula

La poesia di Padula racconta di un viaggio: quello di Giuseppe e Maria. Viaggio che appartiene alla tradizione cristiana, e che per come descritto, diviene prossimo a quegli strati sociali meno abbienti, portatori di una cultura subalterna. I versi dialettali di questa importante opera di Padula, che descrivono gli avvenimenti della notte più importante dell’anno, vengono narrati con l’ausilio dei suoni e dei canti tradizionali.Vi ricordiamo che stasera saremo a Caulonia (RC) con 🔴 LA NOTTE DI NATALE📅 Domenica 6 Gennaio🕒 21:00 📍 Caulonia (RC) Auditorium Casa della Pace Angelo Frammartino CauloniaNando Brusco Nando Brusco Cantastorie Vincenzo Mercurio TeatroProskenion Mariangela Berazzi Mariangela Berazzi CantOra

Pubblicato da TeatroProskenion su Sabato 5 gennaio 2019

AVE MARIA

Ave Maria di Schubert, La Notte di Natale di Vincenzo Padula

Uno dei momenti musicali dello spettacolo: Ave Maria di Schubert.Vi ricordiamo che stasera saremo a Caulonia (RC) con 🔴 LA NOTTE DI NATALE📅 Domenica 6 Gennaio🕒 21:00 📍 Caulonia (RC) Auditorium Casa della Pace Angelo Frammartino CauloniaNando Brusco Nando Brusco Cantastorie Vincenzo Mercurio TeatroProskenion Mariangela Berazzi CantOra Mariangela Berazzi

Pubblicato da TeatroProskenion su Sabato 5 gennaio 2019

Project Details