CURRICULUM COMPLETO

Curriculum Completo

title-line

Cosa abbiamo fatto dal 1989 a oggi:

  1. RICERCA
    1. Principali attività di Ricerca
    2. Teatro Eurasiano – Sessioni a Scilla e Caulonia, dirette da Eugenio Barba
    3. Linea Trasversale

1.3.1 Incontri di Linea Trasversale dal 1995 al 2007

1.3.2 Eventi in cui Linea Trasversale è stata presentata

2. Altre attività di ricerca, rassegne e spettacoli

3. Teatro Proskenion e sociale

3.1 Altre attività continuative nel settore del volontariato sociale

4. Produzione Spettacoli teatrali

5. Produzioni Musicali, Audiovisive e Multimediali

  1. RICERCA

1.1 Principali attività di Ricerca

1995 – Viene avviato il progetto “Asgard-Università del Teatro” con sede a Scilla e vengono poste le basi per la creazione di una sede progettuale sul teatro con docenti di fama internazionale. Lo scopo principale è permettere l’apprendimento da parte delle realtà giovanili, in particolare quelle strette nell’isolamento e dalla lontananza ai centri consolidati, compromesse nell’autonomia artistica. L’approccio pedagogico del centro è strutturato in una serie di corsi che trattano aspetti specifici del fare teatro, dai più recenti studi storici sul teatro contemporaneo e transculturale all’approccio a problematiche inerenti metodi e impieghi non trattati in scuole e Accademie esistenti. 

I principali Corsi dell’ Università del Teatro svolti dal 1995 fino ad oggi sono: 

Teatroterapia; Teatro popolare; Antropologia Teatrale; Teatro e carcere; Teatro al femminile; Tecnica Decroux; Teatro orientale; “Maschera, Corpo, Azione”.

1994 – Prende avvio il progetto “Archéus, Donne in Teatro”. Si promuove una rassegna di spettacoli dedicati alla donna e si realizza un Convegno Internazionale di Teatro dal titolo: “Percorsi femminili nel teatro colto e nel Teatro Folklorico” diretto dal Prof. Luigi Maria Lombardi Satriani, con la partecipazione di Maricla Boggio, Laura Faranda, Annette Birbaum (Univ. Berlino), Maria Minicuci, Domenico Scafoglio.

1994 – Nasce IATEF (Istituto di Antropologia Teatrale e Folklore), sezione del Teatro Proskenion che si dedica prevalentemente alla ricerca sul Folklore e sulla cultura popolare calabrese. Realizzazione del Convegno di studi “Antropologia Teatrale e Teatro Antropologico”, con il coordinamento di Eugenio Barba e Luigi Lombardi Satriani. Scilla (Rc).

1993 – In collaborazione con la R.M.I.T (Royal Melbourne Institute Of Technology University) con A.R.I.A (Association for Researches in Intercultural Activities – Australia) e con la Regione Calabria, Assessorato alla Cultura, dirige il progetto “Donne Calabresi: identità, lavoro ed emigrazione”. Con la ricerca viene prodotto anche uno spettacolo dedicato alla donna, “Nòmos e silenzio”, rappresentato all’Università di Cosenza, ospite del Laboratorio di Ricerca e Documentazione sulla Donna “Nosside”, insieme alla Mostra di scultura su legno “Figure femminili in Calabria” dell’artista Nicola Marra.

1989 – In collaborazione con il MO.CI (Movimento per la Cooperazione Internazionale) e con il Ministero per gli Affari Esteri, partecipa al progetto di ricerca “Il Ruolo della donna nei paesi in via di sviluppo” producendo, tra l’altro, lo spettacolo teatrale “Fiume in piena” di Francesca Giordano, come attività didattica con alcune scuole medie dell’entroterra calabrese ad alto rischio di mafia. Il progetto mirava, da questo punto di vista, a rintracciare identità e differenze nelle diverse culture e coinvolgeva anche le ragazze calabresi partecipanti alla drammatizzazione.

1.2 Teatro Eurasiano – Sessioni a Scilla e Caulonia, dirette da Eugenio Barba

Il Teatro Proskenion consolida la collaborazione con l’Ista (International School of Theatre Anthropology) e tra le altre attività, inizia a svolgere le sessioni annuali dell’ “Università del Teatro Eurasiano”, una delle più importanti realtà di teatro internazionale, fondata e diretta da Eugenio Barba, maestro riconosciuto del teatro del novecento. Nata nel 1992 in collaborazione con l’Università di Bologna, dal 1995 questa istituzione svolge le sue sessioni annuali a Scilla, sede del Teatro Proskenion. L’Università del Teatro Eurasiano è un rinomato appuntamento europeo di apprendimento e perfezionamento teorico pratico per la presenza, rarissima, di numerosi esperti, italiani e stranieri, delle diverse discipline legate al teatro in un unico luogo di ricerca e formazione.

Le sessioni e il cast scientifico di questo importante centro di ricerca teatrale, che durante sette anni ha convogliato in Calabria centinaia di studenti e artisti provenienti da trenta nazioni dei cinque continenti, sono state:

XV sessione 2007

Drammaturgie e spazio Scenico con gli attori dell’Odin Teatret, i scenografi Luca Ruzza e Jan de Neergaard, l’architetto Anton Rasmussen, Eugenio Barba (Odin Teatret), Franco Ruffini (Univ. Roma III), Mirella Schino (Univ. L’Aquila), Ferdinando Taviani (Univ. L’Aquila), Julia Varley (Odin Teatret). Lamezia Terme Giugno/Agosto 2007

XIV sessione 2006

“La statua che danza e Don Giovanni: presenza e simulazione”, Ravenna 15-19 giugno, organizzata da Claudio La Camera del Teatro Proskenion, con: Eugenio Barba (Odin Teatret), Silvia Carandini, Luciano Mariti (Univ. La Sapienza, Roma), Michele Monetta (ICRA, Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore), Ettore Rocca (Univ. di Reggio Calabria), Franco Ruffini, Nicola Savarese (Univ. RomaTre), Mirella Schino (Univ. l’Aquila), Ferdinando Taviani (Univ. L’Aquila), Teatro tascabile di Bergamo (Silvia Baudin, Tiziana Barbiero, Luigia Calcaterra, Caterina Scotti, Simona Zanini), Odin Teatret (Roberta Carreri, Tage Larsen, Iben Nagel Rasmussen, Julia Varley, Torgeir Wethal).

XIII sessione 2005

Storia Sotterranea del teatro Contemporaneo: “Testi Teatrali e Principi Tecnici”. Scilla e Caulonia, giugno 2005. Organizzata da Claudio La Camera e Maria Ficara del Teatro Proskenion, con Franco Ruffini, Nicola Savarese, Mirella Schino e Nando Taviani, Julia Varley, Ana Wolf, Mia Theil Have (Odin Teatret).

XII sessione 2004

Storia Sotterranea del teatro Contemporaneo: “La Regia”. Scilla e Caulonia giugno 2004. Organizzata da Claudio La Camera e Maria Ficara del Teatro Proskenion Con Franco Ruffini, Nicola Savarese, Mirella Schino e Nando Taviani, Julia Varley e Ana Wolf (Odin Teatret).

XI sessione 2004

Seregno, Italia 23-25 novembre 2003 – “Anatomia e filosofia del teatro”, in collaborazione con l’Università di RomaTre e l’Università dell’Aquila. Interventi di Eugenio Barba, Franco Ruffini, Nicola Savarese, Mirella Schino e Ferdinando Taviani. Dimostrazioni sceniche, visioni e tecniche degli attori dell’Odin Teatret.

X sessione 2003

Scilla-Caulonia, Italia 19-28 Giugno 2003, “Il Teatro laboratorio” organizzata da Claudio La Camera e Maria Ficara, Teatro Proskenion, all’interno delle attività di Linea Trasversale, con Eugenio Barba e Julia Varley (Odin Teatret), Franco Ruffini, Nicola Savarese, (Università RomaTre), Mirella Schino e Nando Taviani (Università di l’Aquila).

IX sessione 2002

Scilla, Italia 3-30 Giugno 2002, organizzata da Claudio La Camera e Maria Ficara, Teatro Proskenion, all’interno delle attività di Linea Trasversale (3-19 giugno, Scilla, e 25-30 giugno, Caulonia).

“Drammaturgia della musica”, con Eugenio Barba e Julia Varley (Odin Teatret), Franco Ruffini, Nicola Savarese, (Università RomaTre), Mirella Schino e Nando Taviani (Università di l’Aquila).

VIII sessione 2001

Scilla, Italia 9-22 Giugno 2001, organizzata da Claudio La Camera e Maria Ficara, Teatro Proskenion, all’interno delle attività di Linea Trasversale. “Tecniche di drammaturgia”. Con Eugenio Barba e Julia Varley (Odin Teatret), Franco Ruffini, Nicola Savarese, (Università RomaTre), Mirella Schino e Nando Taviani (Università di l’Aquila).

VII sessione 2000

Scilla, Italia 10-28 Giugno 2000, organizzata da Claudio La Camera e Maria Ficara, Teatro Proskenion, all’interno delle attività di Linea Trasversale. “Emigrazione, deportazione”. Con Eugenio Barba e Julia Varley (Odin Teatret), Franco Ruffini, Nicola Savarese, (Università RomaTre), Mirella Schino e Nando Taviani (Università di l’Aquila).

VI sessione 1999

“Drammaturgia dell’attore e del personaggio”. Con Eugenio Barba e Julia Varley (Odin Teatret) Augusto Omolù e Ory Sacramento (Candomblé, Brasile), Franco Ruffini, Nicola Savarese, (Università RomaTre), Mirella Schino e Nando Taviani (Università di l’Aquila).

V sessione 1998

“Scrivere e raccontare il teatro”. Con Eugenio Barba e Julia Varley (Odin Teatret), Franco Ruffini, Nicola Savarese, (Università RomaTre), Mirella Schino e Nando Taviani (Università di l’Aquila), Jean Marie Pradier (Université Paris VIII, Francia).

IV sessione 1997

“Apprendere ad apprendere: la transizione tra azione e riflessione”. Con Eugenio Barba, Julia Varley, Kanichi Hanayagy, Sae Nanaogi, Mark Oshima (Buyo Kabuki, Giappone), Clelia Falletti, Piergiorgio Giacchè, Laura Mariani, Marco de Marinis, Claudio Meldolesi, Franco Ruffini, Nicola Savarese, Mirella Schino e Nando Taviani.

III sessione 1996

“Solitudine, Tecnica, Drammaturgia e Rivolta”. Accanto a Eugenio Barba, Julia Varley, Kai Bredholt, Iben Nagel Rasmussen, Torgeir Wethal (Odin Teatret), il gruppo internazionale Farfa, Thomas Leabhart (Pomona University, U.S.A), Clelia Falletti (Università “La Sapienza” di Roma), Piergiorgio Giacchè (Univ. Di Perugia), Laura Mariani, Marco de Marinis, Claudio Meldolesi (Univ. Di Bologna), Franco Ruffini, Nicola Savarese (Univ. RomaTre), Mirella Schino e Nando Taviani (Univ. di l’Aquila).

II sessione 1993

Fara Sabina, Italia 21-31 Maggio 1993, organizzata da Pino di Buduo (Teatro Potlach) e dedicate alla memoria di Fabrizio Cruciani, uno dei fondatori dell’Ista. “Drammaturgie parallele”, Con Sanjukta Panigrahi’ e Odin Teatret. Diretta da Eugenio Barba .

I sessione 1992

Padova, Italia 2-8 Marzo 1992, organizzata da Nin Scolari, Teatrocontinuo. “La costruzione della forma”, con Sanjukta Panigrahi e Odin Teatret. Diretta da Eugenio Barba.

1.3 Linea Trasversale

<<(…) Creare il proprio castello di libertà chiamato teatro significa saperlo difendere ma soprattutto saper rompere l’isolamento, attraverso persone unite non dalle stesse affinità, ma dagli stessi bisogni. Linea Trasversale è un esempio concreto di come si rompe l’isolamento, di come si crea una rivolta, di come si collabora insieme, di come ognuno conserva la propria identità e specificità, il proprio essere in minoranza. E’ un esempio di come si costruisce una fortezza in qualunque luogo geografico. La storia sotterranea del teatro è la storia di costruttori di castelli>>. (Eugenio Barba, Università del Teatro Eurasiano, III sessione, Scilla, giugno 1996).

1.3.1 Incontri di Linea Trasversale dal 1995 al 2007

4/13 Luglio 2007 – XXX Incontro Internazionale di Linea Trasversale, Berlino organizzato in collaborazione con The Working Party.

3/6 Giugno 2007 – XXVII Incontro Internazionale di Linea Trasversale, Lamezia Terme, organizzato in collaborazione con Arci Lamezia Terme.

Segue: XXVIII Incontro Internazionale di Linea Trasversale, Ospedaletto (Tr), organizzato in collaborazione con Teatro Laboratorio Isola di Confine.

Segue: XXIX incontro internazionale di Linea Trasversale, Rocca Calascio (Aq)

Novembre 2006 – III Incontro del progetto di Linea Trasversale “Costruttori di sogni” Nova Lima (Brasile).

21/27 Giugno 2005 – II Incontro del progetto di Linea Trasversale “Costruttori di Sogni” a Caulonia (RC).

16/26 Maggio 2005 – I Incontro del nuovo progetto di Linea Trasversale “Costruttori di Sogni” in Georgia.

Marzo 2004 – XXIII Incontro internazionale di Linea Trasversale, Pedro Leopoldo (Brasile).

Giugno 2003 – XXII Incontro internazionale di Linea Trasversale, Scilla-Caulonia (RC).

Giugno 2002 – XXI Incontro internazionale di Linea Trasversale, Scilla-Caulonia (RC).

Maggio 2002 – XX Incontro internazionale di Linea Trasversale, Aarhus (Danimarca) in collaborazione con Kulturministeriets Udviklingspulje, Arhus kommune.

Giugno 2001 – XIX Incontro Internazionale di Linea Trasversale, Scilla-Caulonia (RC).

Dicembre 2000 – XVIII Incontro Internazionale di Linea Trasversale, Holstebro (Danimarca)  in collaborazione con Odin Teatret.

9/20 Giugno 2000 – XVI Incontro Internazionale di Linea Trasversale in occasione di Anthesteria, Pentadattilo, Caulonia, Palazzi, Scilla (RC).

Febbraio 2000 – XIV Incontro Internazionale di Linea Trasversale in Scozia, in collaborazione con Actors in Transit.

Ottobre 1999 – XIII Incontro di Linea Trasversale (Colico-Lecco-Monza), in collaborazione con il Teatro della Spontaneità.

Maggio 1999 – XI Incontro di Linea Trasversale a Pedro Leopoldo (Brasile) in collaborazione con il Teatro dos Meninos e Panaceia Teatral.

Nel 1998 Linea Trasversale partecipa all’Incontro Mondiale di Teatro di Gruppo organizzato ad Ayacucho da Cuatrotablas e Prom Perù.

Aprile 1998 – VIII Incontro di Linea Trasversale a Pedro Leopoldo (Brasile), in collaborazione con il Teatro dos Meninos, Compagnia Acaso.

Dicembre 1996 – V Incontro di Linea Trasversale a Malta, in collaborazione con progetto xHca, Università di Malta.

Ottobre 1995 – I Incontro di Linea Trasversale a Bova Marina (Reggio Calabria) in collaborazione con il teatro “Maschere Vere”.

1.3.2 Eventi in cui Linea Trasversale è stata presentata

2006/2007 – Pubblicazione del libro “Appunti di viaggio – Diario di Linea Trasversale”, presentazione a Berlino, Catania, Palermo, Lamezia Terme, Perugia.

8/18 gennaio 2005 – Cuba, Al “Magdalena Sin Fronteras: Embriones en Libertad”, Estudio Teatral de Santa Clara, in collaborazione con Odiseo-Centro de Investigaciones Teatrales, Santa Clara.

23 Ottobre 2004 – XIX FIT (Festival Internazionale di Teatro Ibero-Americano), Cádiz, Spagna, “La red como recurso contemporaneo”.

Maggio 2004 – Assessorato alle Politiche Giovanili e Sociali, l’Università di Bologna e in collaborazione con Il Dipartimento di Teatro dell’Università di Florianopolis (Brasile). Conferenza: “Come nasce e cresce una rete di teatro contemporanea”.

29 Aprile 2004 – TILT (Trasgressivo Imola Laboratorio Teatro), nell’ambito degli incontri dal tema “Teatro e Multiculturalismo”, Imola (Bologna). Con il sostegno del Comune di Imola.

15/25 gennaio 2004 – IV Women’s International Theatre Festival and Meeting, Holstebro (Danimarca), con il titolo “Roots in Transit: Immigration and Emigration”.

Febbraio 2000 – Università di Glasgow (Scozia) Department of Theatre, Film and Television Studies. Intervento dal titolo “Reti di teatro e strategie di comunicazione”.

 

 

2. Altre attività di ricerca, laboratori, rassegne e spettacoli

– 20 aprile 2018 replica de “Il gatto e la luna” con Mariangela Berazzi, Vincenzo Mercurio e Bruno Paura, presso la Sala del Dopolavoro Ferroviario di Campobasso.

– Tour presso gli Istituti Italiani di Cultura di Dublino, Vienna e Innsbruck:

DUBLINO – 12 aprile 2018 –  ITALIAN CULTURAL INSTITUTE

presentazione del saggio: “Un corpus di conoscenze: la tradizione siciliana e l’attore cantastorie” a cura della Dott.ssa Maria Ficara.

Spettacolo “Storia di Salvatore Giuliano” di e con Nino Racco

VIENNA – 17 aprile 2018 – ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA

Workshop per studenti: “Teoria e pratica della Commedia dell’Arte” a cura di Vincenzo Mercurio e Nino Racco.

Spettacolo “La guerra di prima” di e con Vincenzo Mercurio e Nino RaccoINNSBRUCK – INNSBRUCK – 18 aprile 2018 – ITALIEN ZENTRUM der Universität Innsbruck

Workshop per studenti: “Teoria e pratica della Commedia dell’Arte” a cura di Vincenzo Mercurio e Nino Racco

CLAUDIA SAAL 

Spettacolo “Levate ‘a pistol down” di e con Vincenzo Mercurio 

– 18 marzo 2018 replica di “La guerra di prima” di e con Nino Racco e Vincenzo Mercurio presso Associazione Culturale Officine Meccaniche di Lauria (PZ)

– repliche dello spettacolo “TAMBURO E’ VOCE. Battiti di un cantastorie” di e con Nando Brusco

11 Marzo – Bovalino

9 Marzo – Palermo

8 Marzo – Reggio Calabria

– 11 marzo 2017 presso Teatro Primo di Villa S.G. (RC) prima dello spettacolo “ ‘O Megalomén” di e con Vincenzo Mercurio, produzione Teatro Proskenion – Associazione Nuova Carini 2017

– repliche dello spettacolo “TAMBURO E’ VOCE. Battiti di un cantastorie” di e con Nando Brusco

25 Febbraio – Campobasso 

23 Febbraio – Castrovillari

22 Febbraio – Cosenza 

– Repliche di “La guerra di prima” di e con Nino Racco e Vincenzo Mercurio per la rassegna “Le frontiere del teatro: dalla Storia al racconto teatrale” organizzata insieme all’Associazione Nuova Carini:

6 febbraio per l’’Istituto Comprensivo “Laura Lanza – Baronessa di Carini”

5 febbraio presso Palazzo Conti Pilo, Capaci (PA), per il Liceo delle Scienze Umane- 

   Istituto di Istruzione Superiore Ugo Mursia di Capaci

– 3-4 febbraio 2017 Repliche di “La guerra di prima” di e con Nino Racco e Vincenzo Mercurio, presso il Teatro Atlante di Palermo

– 15/17 dicembre 2017 Rassegna “Fatti di parole. Il teatro fra scrittura e narrazione”. Incontri formativi e repliche degli spettacoli: “Tamburo è voce” di e con Nando Brusco, “La guerra di prima” di e con Nino Racco e Vincenzo Mercurio. Presso Tip Teatro – Lamezia Terme.

– repliche de “Il gatto e luna” con Mariangela Berazzi, Vincenzo Mercurio e Bruno Paura:

3 dicembre presso Associazione Affabulazione, Ostia 

2 dicembre presso Teatro Studio Keiros, Roma. 

1 dicembre presso Opera Prima Teatro, Latina

– 30 novembre 2017 replica di “Lévate ‘a pistol down” di e con Vincenzo Mercurio presso il Cafè Retrò di Lamezia Terme, per la rassegna di Matrioska Teatro.

– 11 novembre 2017 a La casa del teatro di L’Aquila, replica di “Tamburo è Voce. Battiti di un cantastorie” di e con Nando Brusco, all’interno del programma “…E tu slegalo subito” organizzato dall’Associazione 180 Amici L’Aquila Onlus

– 5 novembre 2017 presso l’Osservatorio sulla ndrangheta, performance teatrali per l’evento “Cultura libera tutti” nell’ambito del progetto “Sguardi di Strada”

– 5 novembre 2017 spettacolo clown in occasione del raduno dell’Azione Cattolica della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi

– Ottobre inizio Progetto “Porpatima tis glossa” in collaborazione con l’Associazione Apostrofì di Bova (RC)

– 19/22 ottobre 2017 partecipazione all’evento “Il Villaggio del Teatro” organizzato dal Teatro Laboratorio Isola di Confine di Marsciano (PG)

– 2 ottobre 2017 inizio del progetto “Porpatima tis glossa” in collaborazione con l’Associazione Apostrofì 

– 20 settembre 2017 presso l’Hospice Via delle Stelle di Reggio Calabria spettacolo musicale “La Strada di casa” con Vincenzo Mercurio e Fabio Macagnino, nell’ambito delle iniziative di “Spazio Cultura, la cultura che cura”

– Repliche dello spettacolo “Il Gatto e la Luna” di William Butler Yeats con Mariangela Berazzi, Vincenzo Mercurio e Bruno Paura:

16 settembre presso “Agriturismo Montesalce”, Gubbio (PG);

15 settembre al Circolo “Il Fortino”, Marina di Pisa (PI);

13 settembre all’ “Antica Taverna del Principe”, Sepino (Campobasso).

– Dal 30 agosto al 3 settembre 2017 “ScillaFest 2017” – Terza Edizione

– Organizzazione eventi per l’estate scillese mese di Agosto:

11 agosto 2017 in Piazza San Rocco di Scilla concerto dei Calatia;

10 agosto 2017 lungo la Via Marina Grande di Scilla Parata e spettacolo “La discesa dei Giullari” di Gurdulù Teatro;

5 agosto 2017 lungo la Via Marina Grande di Scilla performance degli artisti di strada della Compagnia GiocoleReggio;

4 agosto 2017 a Piazzetta Spirito Santo di Scilla concerto “ADAMA’ – Musiche fra Terra e Cielo” con Nando Brusco ed Emanuele Filella

– Organizzazione eventi per l’estate scillese mese di Luglio:

22 luglio lungo la via Marina Grande di Scilla il collettivo Takabum Street Band con “Takabum, giardino sonoro in continuo movimento”;

23 luglio in piazza S.Rocco concerto dei Glueckners, in occasione del quarto Memorial Serafino Sciarrone “Tu giochi lui sorride”.

– Dal 19 al 23 luglio 2017 presso Carini (PA) laboratorio e teatro di strada “Affarfanti. L’arte mendicante” durante l’evento “Le giornate dell’acqua calda” organizzato dall’Associazione Nuova Carini

– Dal 21 al 25 giugno Caulonia laboratori intensivi di teatro insieme al Teatro Atlante e la Piccola Compagnia Silente di Palermo.

– 13 e 14 giugno 2017 Sibiu International Theatre Festival (Romania) 

BANDA PULCINELLA PARADE, Performance itinerante di teatro e musica

IL RITMO DI PULCINELLA, concerto-spettacolo. 

Regia Valerio Apice – drammaturgia Giulia Castellani

direttori musicali Fabio Lombrici, Vincenzo Mercurio.

– 22 maggio 2017 presentazione del disco “Tamburo è Voce. Battiti di un cantastorie” di Nando Brusco presso la Biblioteca Comunale di Lamezia Terme.

– 5 maggio 2017 spettacoli teatrali in occasione del Meeting Nazionale delle scuole per la Pace “Proteggiamo la nostra casa” a Roma in collaborazione con il Teatro Laboratorio Isola di Confine

– Dal 2 al 7 aprile 2017 tournée in Austria: 

giorno 3 a Spittal spettacolo “Pulcinella all’improvviso” con Valerio Apice, Mariangela Berazzi e Vincenzo Mercurio;

giorno 4 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna replica “Tamburo è Voce. Battiti di un Cantastorie” di e con Nando Brusco;

giorno 6 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna “Pulcinella all’improvviso” con Valerio Apice, Mariangela Berazzi e Vincenzo Mercurio.

  • 30 marzo 2017 presso il Mediamuseum di Pescara replica dello spettacolo “Rosetta Malaspina ovvero da un punto dell’eternità” nell’ambito del progetto “Sono Altro. Altrove.”
  • 24 marzo 2017 “Versi di…Versi” con Margherita Di Marco, Nuccia Paolillo e Vincenzo Mercurio per la Giornata Mondiale della Poesia presso la Biblioteca Comunale Alba Adriatica.
  • 20 marzo 2017 Spettacolo “La speranza è come neve. Favola in canto” di e con Vincenzo Mercurio presso l’Hospice Via delle Stelle di Reggio Calabria nell’ambito delle iniziative di “Spaziocultura…la cultura che cura” partecipando al progetto “Il teatro per l’Hospice” promosso dall’Associazione teatrale “Malaumbra Teatro”

– 18 e 19 febbraio 2017 Spettacolo “Pulcinella all’improvviso” con Valerio Apice, Mariangela Berazzi e Vincenzo Mercurio presso il Teatro Atlante di Palermo

– 5 febbraio 2017 presso il Piccolo Teatro Patafisico (PA) all’interno della manifestazione “Teatro e promozione della salute”, replica spettacolo “Rosetta Malaspina, ovvero da un punto dell’eternità”

– 14 novembre 2016 presso Castello Aragonese di Reggio Calabria, concerto “La strada di casa” con Vincenzo Mercurio e Fabio Macagnino. L’iniziativa, finalizzata a divulgare e sensibilizzare i cittadini di tutto il territorio nazionale ai temi delle Cure Palliative e al diritto dei contenuti delle legge 38/10, è stata organizzata dalla Fondazione “Via delle Stelle”

– 27 ottobre 2016 “…e tu slegalo subito” campagna nazionale per l’abolizione della contenzione presso Spazio Rimediato, via Fontesecco 22/24 (L’Aquila) replica “Rosetta Malaspina, ovvero da un punto dell’eternità”

– dal 6 al 9 ottobre 2016 Palermo partecipazione al Festival rEsistenza per i 10 anni del Teatro Atlante

  • 20 settembre 2016 Opera Nova Festival 2016 Roma replica “Tamburo è voce… Battiti di un cantastorie”
  • Dal 28 agosto al 4 settembre 2016 “ScillaFest 2016” – Seconda Edizione
  • 27 agosto 2016 Scilla Notte Bianca
  • 17-18 agosto 2016 Festival Vivere Belmonte spettacolo “Mi sento retrò”
  • 16 agosto 2016 Piazza della Memoria Civile Benestare (RC) replica “La guerra di prima”.
  • 2 agosto 2016 in Piazza San Francesco a Curinga (CZ) replica “La guerra di prima”.
  • 23 luglio 2016 presso il Teatro Comunale di Filadelfia (VV) spettacolo di Teatrodanza “Il sonno della ragione”
  • Dal 30 giugno al 3 luglio 2016 partecipazione al Festival Internazionale di Teatro “Finestre” organizzato da Teatro Laboratorio Isola di Confine (Marsciano)
  • 26 giugno 2016 partecipazione alla Naturfiera del Mediterraneo VI Edizione, presso il Palazzo Campanella, con l’intervento “Quando il teatro è terapia?” presieduto da Vincenzo Mercurio

– 25 giugno 2016 replica “Rosetta Malaspina. Ovvero da un punto dell’eternità” . Festa della Creatività al Palazzetto dei Nobili – L’Aquila.

– 18 giugno 2016 presso Caffè letterario “Mario La Cava” (Bovalino) replica “La guerra di prima”

  • 5 giugno 2016 Piazza S. Rocco di Scilla animazione clown e concerto musicale “Mediterraneo Musica” con Marinella Rodà, in occasione del Terzo Memorial “Serafino Sciarrone”

– 27 maggio 2016 L’Aquila Festival Luoghi Sicuri nei Venti Contrari – Casa del Teatro replica “Salsi colui. Storie sepolte”

– 25 maggio 2016 Sepino (CB) Antica taverna del Principe replica “Salsi colui. Storie sepolte”.

– 18-19 maggio 2016 presso Scuole Primarie di Solano e Melia (Scilla) spettacoli clown.

  • 9 maggio 2016 Cinisi partecipazione a “La memoria e l’impegno – Con le idee e il coraggio di Peppino noi continuiamo” al Presidio di protesta per l’esproprio del casolare dove fu assassinato Peppino Impastato e durante il corteo con interventi teatrali.

– 17 aprile 2016 presso il Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova di Sant’Antonio Abate (NA), replica “La guerra di prima”

– 15 aprile 2016 presso Istituto Comprensivo “Cassiodoro – Don Bosco” di Pellaro (RC) replica “La guerra di prima”

– 14 aprile 2016 presso Istituto Comprensivo “Cassiodoro – Don Bosco” di Pellaro (RC) replica “Mondo Cantastorie”

– 13 aprile 2016 presso Istituto Comprensivo “Cassiodoro – Don Bosco” di Pellaro (RC) replica “Tamburo è voce”

– 10 aprile 2016 Teatro Saliceti di Ripattoni – Bellante, replica “Rosetta Malaspina. Ovvero da un punto dell’eternità”

– 19 marzo 2016 laboratorio tecnica Graham a cura di Giovanni Battista Gangemi; laboratorio di danze popolari del Sud Italia a cura di Mariangela Berazzi

– 20 febbraio 2016 presso il dopolavoro ferroviario di Campobasso replica “La guerra di prima”

– 19 febbraio 2016 presso La Casa del Teatro (L’Aquila) rassegna teatrale rassegna “Senza vento. Storie di sogni e di migranti” organizzata da ArtistiAquilani in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila. Spettacolo “La guerra di prima”

– 2 febbraio 2016 spettacoli teatrali presso le scuole di Subiaco e L’Aquila

– 23 gennaio 2016 presso Ex Convento di Belmonte Calabro “Con il teatro non si mangia – Rassegna intermittente di cibo e teatro” replica “Lévate ‘a pistol down! Sconfini napoletani”

– 6 gennaio 2016 Spettacolo Itinerante per le strade di Scilla – Ensemble Proskenion.

– 5 gennaio 2016 Spettacolo “Rosetta Malaspina. Ovvero da un punto dell’eternità” Con Margherita Di Marco. Caulonia Superiore – Teatro Vecchio “Di Mauro”

– Per tutto l’anno 2015 Laboratorio di volontariato pediatrico e clownterapia presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria all’interno del progetto Movimento “Contaminiamo i Saperi. Laboratori culturali in Ateneo”

– 29 dicembre 2015 presso Auditorium Lucianum di Reggio Calabria – Spettacolo “La guerra di prima” con Nino Racco e Vincenzo Mercurio. Progetto luci di Antonella Iemma.

– 21 e 22 dicembre 2015 spettacolo “Il Circo di Pongo” con Giulio Votta – Sasha Teatro. Istituto Comprensivo Statale “R. Piria”. Scilla

– 20 dicembre 2015 spettacolo “Salsi colui. Storie sepolte”. Ensemble Proskenion. Salone della Chiesa della Santa Croce. Croce Valanidi (RC) 

– 19 dicembre 2015 presso l’Auditorium Lucianum di Reggio Calabria spettacolo “Salsi colui. Storie sepolte” con l’Ensemble Proskenion in occasione dell’evento ufficiale con il Ministero della Giustizia- Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni – Reggio Calabria Progetto “Segni del fare per l’essere e per l’agire. Raccontare insieme. Un pezzo di della nostra terra e un pezzo di noi.

– 18 dicembre 2015 due repliche (matiné e serale) dello spettacolo “Salsi colui. Storie sepolte”. Ensemble Proskenion Castello di Carini, Palermo

– 28 e 29 novembre 2015 replica spettacolo “Levate ‘a pistol down! Sconfini napoletani” presso il Teatro Atlante di Palermo 

– 27 novembre 2015 presso la Casa di Reclusione “Ucciardone” replica “Levate ‘a pistol down! Sconfini napoletani” all’interno della Rassegna Teatrale “Oltre le sbarre – Rassegna di teatro in carcere”

– 18 novembre 2015 presso Ty Music Club replica spettacolo “Levate ‘a pistol down! Sconfini napoletani”

– 15 ottobre 2015 presso il Caffè Letterario Mario La Cava di Bovalino, replica dello spettacolo “Levate ‘a pistol down!”

– Dal 16 al 20 settembre 2015 “ScillaFest 2015” – Rassegna Internazionale di Teatro e Danza Contemporanea 

– 5 settembre 2015 a Bovalino Superiore, spettacolo “La guerra di prima” con Nino Racco e Vincenzo Mercurio. Progetto luci di Antonella Iemma.

– 29 agosto 2015 partecipazione alla Notte Bianca di Scilla “Scilla la notte scintilla” con spettacoli di strada

– 3 agosto 2015 presso White Lily replica dello spettacolo “Levate ‘a pistol down!”

– 2 agosto 2015 presso Accademia Dei Saperi Creativi Pentakaris “AYOTZINAPA 2014” performance di Teatro Danza diretto da Marika Gatto. Con Anna Calarco, Andrea Foti, Egizia Scopelliti, Rosilita Veccia e Stefania Ziglio

– 5 luglio 2015 spettacolo di strada nel quartiere di Croce Valanidi

– Maggio/Giugno 2015 Studio sul Macbeth di Sheakespeare: 

Incontri di teatro sulle tecniche e i principi del teatro di strada conclusi con la messa in scena dell’opera teatrale “Macbeth” tra le strade del quartiere di Croce Valanidi, zona Sud di Reggio Calabria, nei giorni 20 e 21 giugno 2015, con la partecipazione dei ragazzi del quartiere che svolgono anche un seminario per trampolieri. 

Gli incontri pratici sono stati tenuti ogni lunedì a partire dal 4 maggio fino al 21 di giugno, presso il Centro aggregativo Osservatorio sulla ndrangheta sito a Croce Valanidi e rivolti ad attori, cantanti, danzatori e musicisti. 

– 31 maggio 2015 presso Osservatorio sulla ndrangheta prova aperta dello spettacolo “La guerra di prima”

– 30 maggio 2015 Stage di danze popolari brasiliane a cura di Nyvea Karam

– 27 maggio 2015  “A tratti Beatrice”  Performance tratta dal testo di Stefano Benni “Le Beatrici”,  interpretata da Egizia Scopelliti con l’adattamento di Vincenzo Mercurio.

– 5-12-19-26 maggio 2015 incontri di meditazione e Rebirthing a cura del Dott. Giancarlo Biazzo

Gli incontri, tenuti dal Dott. Giancarlo Biazzo, sono stati strutturati in una breve esperienza di attivazione psico-corporea, una parte centrale rappresentata dalla meditazione vera e propria e una parte conclusiva di rilassamento profondo guidato.

5 maggio Meditazione Dinamica

12 maggio Meditazione Kundalini

19 maggio Meditazione No Dimension

26 maggio Rebirthing

– 9 maggio 2015 Cinisi (PA) – Spettacolo teatrale “Salsi colui. Storie sepolte” 

– 2/3 maggio 2015 Laboratorio “Teatro della Tenerezza” esercizi di teatro dell’Oppresso, teatro Spontaneo e Psicodramma a cura di Antonio Graziano

– 29 aprile 2015 “Immagini incoerenti” Il racconto “La bella estate” di Cesare Pavese incontra le poesie e le foto-ritratto del poeta reggino Natale Scordo Con Giancarlo Biazzo, Stefania Ziglio, Natale Scordo, Alessandra Stelitano presso il Ty Music club di Reggio Calabria

– 24 aprile 2015 performance “Moscerine” con Egizia Scopelliti e Alessandra Stelitano presso il Comics cafè di Lamezia Terme

– 18 aprile 2015 e 19 aprile 2015 “ROSETTA MALASPINA ovvero da un punto dell’eternità” Di e con Margherita Di Marco Testi di Margherita Di Marco e Marietta Vozzo, Regia Vincenzo Mercurio. Produzione Compagnia dei Merli Bianchi e Teatro Proskenion

– 18 aprile 2015 performance “Moscerine” con Egizia Scopelliti e Alessandra Stelitano presso il TY music club di Reggio Calabria

– 17 aprile 2015 Prova aperta “Rosetta Malaspina, ovvero da un punto dell’eternità” di e con Margherita di Marco. Regia di Vincenzo Mercurio

– 15 aprile 2015 presso Ty Music club di Reggio Calabria spettacolo “La strada di casa” con Mariangela Berazzi, Fabio Macagnino e Vincenzo Mercurio

– 14 aprile 2015 prova aperta dello spettacolo “Il Gatto e la Luna” con Mariangela Berazzi e Vincenzo Mercurio. Regia Claudio La Camera. Drammaturgia Maria Ficara

– 13 aprile 2015 prova aperta “La guerra di prima” di e con Nino Racco e Vincenzo Mercurio

– 10 aprile 2015 Spettacolo teatrale “Dinosauri” ispirato a Francesco d’Assisi e Vladimir Majakovskij con Giovanni Delfino. Regia Roger Rolin Teatri del Vento

– 9/10 aprile 2015 Laboratorio “Strumenti e principi per attori nell’improvvisazione teatrale e collettiva” a cura di Giovanni Delfino – Teatri del Vento

– 15 febbraio 2015 spettacolo di strada clown “Il circo della vita” a Sant’Alessio d’Aspromonte.

– 2011 Storia sotterranea del Teatro Contemporaneo: Teatro come politica con altri mezzi. con la partecipazione di Eugenio Barba e Julia Varley dell’Odin Teatret, Franco Ruffini, Mirella Schino (Univ. Roma III), Ferdinando Taviani (Univ. L’Aquila) Nicola Savarese (Storico di teatro) Claudio La Camera, Maria Ficara (Teatro Proskenion).

– 2010 Storia sotterranea del Teatro Contemporaneo:

RACCONTARE A TEATRO con la partecipazione di Eugenio Barba e Julia Varley dell’Odin Teatret, Franco Ruffini, Mirella Schino (Univ. Roma III), Ferdinando Taviani (Univ. L’Aquila) Nicola Savarese (Storico di teatro) Claudio La Camera, Maria Ficara (Teatro Proskenion).

– Settembre 2007 Rassegna spettacoli di Proskenion alla “Notte Bianca” di Reggio Calabria.

– Gennaio 2007 Spettacolo “Inutile comm’a puisia” di e con Valerio Apice, musiche eseguite da Vincenzo Mercurio presso Sala Teatrale “Ciro Madonna” – Castellammare di Stabia (Na)

– Ottobre/Novembre 2006 Spettacolo teatrale “Il giro del Mondo in 80 giorni” e allestimento della mostra “Teatri Ecologici a Manovella” presso l’Istituo Castorani di Giulianova (Te) per la manifestazione “La festa dell’ambiente”.

– Ottobre 2006 Conferenze, spettacoli, laboratori e mostre del gruppo Proskenion presso l’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo.

– Settembre 2006 Rassegna spettacoli di Proskenion alla “Notte Bianca” di Reggio Calabria.

– 8 Settembre 2006 Spettacolo teatrale “Il giro del Mondo in 80 giorni” durante la Notte Bianca di Reggio Calabria

– Agosto 2006:

– Spettacolo “Inutile comm’a puisia” di e con Valerio Apice, musiche eseguite da Vincenzo Mercurio, presso Comune di Manoppello (CH)

– Spettacolo “Inutile comm’a puisia” di e con Valerio Apice musiche eseguite da Vincenzo Mercurio, presso Comune di Isola del Gran Sasso (TE)

– Rassegna teatrale sulla commedia dell’arte con Mostra di Maschere di Fabio Butera, spettacoli di Nino Racco con “Storie di Cantastorie”, Valerio Apice e Vincenzo Mercurio in “Inutile comm’a puisia”.

– Luglio 2006 Spettacolo “Inutile comm’a puisia” di e con Valerio Apice, musiche eseguite da Vincenzo Mercurio, presso Circolo Nautico di Castellammare di Stabia (NA).

– Luglio 2005 Settimana di seminari e spettacoli sulla Commedia dell’arte a Barisciano (AQ) all’interno della rassegna “Cantieri culturali” organizzata dalla Tecall eventi di Bussi sul Tirino, l’associazione contemporanea di Teramo e il comune di Barisciano.

– Maggio/Giugno 2005 Spettacoli nelle scuole e nelle frazioni di Caulonia.

Organizzazione del Festival Kaulonia Taranta Festival a Caulonia 

– Aprile 2005 Progetto “Arca di Noè” in collaborazione con la Provincia di Teramo, i comuni di Castellalto, Morro D’Oro e Notaresco. Spettacoli e campagna teatrale di sensibilizzazione sull’ecologia e sul riciclaggio dei materiali. 

– Dicembre 2004 Progetto “Arca di Noè” in collaborazione con Amm.ne Provinciale di Napoli. Attività nelle scuole del Comune di Napoli e sul territorio. Spettacoli e campagna teatrale di sensibilizzazione sull’ecologia e sul riciclaggio dei materiali. 

– Ottobre/dicembre 2004 Seminario sulle tecniche di clown diretto da Leris Colombaioni.

– Aprile/maggio 2004 Seminario sulle tecniche del clown diretto da Leris Colombaioni. “Un giro del cielo” spettacolo di clown.

– Marzo 2004 Seminari “A cuore aperto” lavoro su tre spettacoli ancora da fare, L’Aquila Università. Mostra: Maschera e potere.

– Dicembre 2003 Glasgow (Scozia), in collaborazione con Actors in Transit. Mostra itinerante “Giangurgolo in viaggio”. Con il contributo della Regione Calabria.

– Maggio 2003 Seminari, mostre, spettacoli e laboratori sulla drammaturgia e l’improvvisazione per gli studenti del corso di laurea in discipline dello spettacolo presso l’Università dell’Aquila. In collaborazione con l’Università RomaTre

– Maggio 2002 Seminari, mostre, spettacoli e laboratori sulla drammaturgia e l’improvvisazione per gli studenti del corso di laurea in discipline dello spettacolo presso l’Università dell’Aquila. In collaborazione con l’Università RomaTre. 

– Novembre 2001 Seminari, mostre, spettacoli e laboratori sulla drammaturgia e l’improvvisazione per gli studenti del corso di laurea in discipline dello spettacolo presso l’Università dell’Aquila. In collaborazione con Università Roma Tre. 

– 21/27 maggio 2001 Permanenza-studio di quaranta studenti delle Cattedre di Teatro dell’Università dell’Aquila a Scilla, presso il Teatro Proskenion.

– 22/27 Novembre 2000 Dipartimento Studi Teatrali, Università dell’Aquila, in collaborazione con il Centro Stabile Teatro Giovani “L’Uovo”: “Le Cose che abbiamo in faccia”, II Seminario-incontro con il Teatro Proskenion sulla Commedia dell’Arte.

– 10/20 Novembre 2000 Presentazione del Teatro Proskenion alla Wesleyan University di Middletown – Connecticut (USA), seminario e spettacolo del cantastorie, mostra di maschere per gli studenti, a cura del Dipartimento di studi teatrali, Chairman:  Prof. Ronald Jenkins.

-“A Day with Pulcinella”: seminario teorico-pratico dell’ensemble Proskenion allo Stella Adler Conservatory di New York: storia, drammaturgia, maschere e improvvisazione nella Commedia dell’Arte. 

– “I Cantastorie”, “Pulcinella a pezzi”, spettacoli presso la Comunità calabrese di Portchester (NY, USA), in collaborazione con L’Assessorato all’emigrazione, Regione Calabria e lo Scilla-Cariddi Club di Portchester, NY.

– Marzo 2000 Dipartimento Studi Teatrali, Università dell’Aquila, in collaborazione con il Centro Stabile Teatro Giovani “L’Uovo”: “Viaggio agli antipodi del Teatro”, I Seminario-incontro con il Teatro Proskenion sulla Commedia dell’Arte.

– 2000 presso lUniversità di Glasgow (Scozia) Department of Theatre, Film and Television Studies; Incontro tra il Teatro Proskenion e gli studenti di Scienza della Comunicazione;

– Royal Scottish Academy of Arts and Drama; Scottish Mask & Puppet Centre, Glasgow: seminari e dimostrazioni di lavoro sull’uso e costruzione della maschera nella commedia dell’arte con gli allievi delle strutture suddette; aspetti transculturali delle marionette e delle maschere nelle varie culture teatrali europee.

“A Monster Hunt: XV Itinerant meeting of Linea Trasversale International Network”: mostre, seminari, spettacoli, laboratori e conferenze sulle maschere, marionette e cantastorie in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo;

-Inverness Town Hall: “La cultura Italiana in Scozia”, spettacolo di Commedia dell’Arte e incontro in collaborazione con la Comunità Italiana in Scozia, Inverness.

– 1999 Victoria College of Arts-Victoria University di Melbourne (Australia): laboratorio sulla tecnica e drammaturgia della maschera e conferenze su attività dell’Università del Teatro Eurasiano a Scilla, in collaborazione con la Federazione Calabrese del Vittoria, A.R.I.A. (Association of Researches in Intercultural Activities) e con il patrocinio della Regione Calabria.

– 1998/1999 TEU-Università Federale del Minas Gerais (Brasile): mostre, laboratori di costruzione e uso delle maschere e spettacoli in collaborazione con il Consolato Italiano di Belo Horizonte.

– 1997 in collaborazione con il TTE (Taller de Tecnología de l’Espetacle), Barcellona (Spagna), con l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, il Teatro Proskenion avvia una rassegna di Teatro Urbano e Teatro di Figura, Reggio Calabria.

3. Teatro Proskenion e sociale

– 14 gennaio 2018 ottavo incontro del Corso di formazione al volontariato e Clown in corsia a Reggio Calabria per il progetto “Ridi e sogna”. Formatore: Alessandra Stelitano

– 28 Dicembre “Donne al Parlamento” performance conclusiva del percorso laboratoriale del progetto “Sguardi di strada”, a cura dei maestri del TeatroProskenion Mariangela Berazzi e Giovanni Battista Gangemi 

– 10 Dicembre 2017 partecipazione dei clown alla Giornata Mondiale del Diabete organizzata dai Lions e dai Leo Club di Reggio Calabria

– 19 Novembre 2017 partecipazione dei clown alla Giornata della Prematurità organizzata dall’Associazione Eracle di Reggio Calabria

– Spettacoli di strada per il progetto “Sguardi di strada”:

17 agosto Saline Ioniche (RC)

13 agosto Seminara (RC)

6 agosto Taurianova (RC)

5 agosto S.Agata del Bianco (RC)

3 agosto Caulonia Marina (RC)

– Dal 3 al 6 luglio 2017 laboratorio teatrale per “A.Ri.A. d’estate. Attività Ricreative per Anziani” presso la Comunità per anziani “Casa della Divina Misericordia” di Mammola (RC) 

– 4 giugno 2017 presso parco “Presenza” Piani della corona a Barritteri di Seminara “La vita in un sorriso” Terza Edizione, giornata di volontariato e teatro sociale in collaborazione con Nasi Rossi con il cuore di Rosarno

– 28 maggio 2017 partecipazione al ManiFest Festival dell’inclusione organizzato dall’AIPD sez di Reggio Calabria presso i Fortini “Poggio Pignatelli” di Campo Calabro (RC) con interventi clown e lo spettacolo musicale “MetàStorie” di e con Nando Brusco e Vincenzo Mercurio

– 13 maggio 2017 partecipazione dei clown alla giornata “MammAil” organizzata dall’Accademia Pentakaris e dall’Ail sezione “A.Neri” di Reggio Calabria-Vibo Valentia.

– 6 e 7 maggio 2017 settimo incontro del Corso di formazione al volontariato e Clown in corsia a Reggio Calabria per il progetto “Ridi e sogna”. Formatore: Francesco Turiano

– 8 e 9 aprile 2017 sesto incontro del Corso di formazione al volontariato e Clown in corsia a Reggio Calabria per il progetto “Ridi e sogna”. Formatrice: Sara Gagliarducci

– 1 e 2 aprile 2017 quinto incontro del Corso di formazione al volontariato e Clown in corsia a Reggio Calabria e Polistena per il progetto “Ridi e sogna”. Formatrice: Cecilia Cruciani

  • 18 e 19 marzo 2017 quarto incontro del Corso di formazione al volontariato e Clown in corsia a Reggio Calabria e Polistena per il progetto “Ridi e sogna”. Formatore: Giulio Votta
  • 11 e 12 marzo 2017 terzo incontro del Corso di formazione al volontariato e Clown in corsia a Reggio Calabria e Polistena per il progetto “Ridi e sogna”. Formatore: Italo Bertolasi
  • 4 e 5 marzo 2017 secondo incontro del Corso di formazione al volontariato e Clown in corsia a Reggio Calabria e Polistena per il progetto “Ridi e sogna”. Formatrice: Ginevra Sanguigno

– 28 febbraio 2017 partecipazione alla sfilata in maschera a Pellaro (RC)

– 25 e 26 febbraio 2017 primo incontro del Corso di formazione al volontariato e Clown in corsia a Reggio Calabria e Polistena per il progetto “Ridi e sogna”. Formatore: Vincenzo Mercurio

– 11 febbraio 2017 presso il Piccolo Teatro della Scaletta incontro preliminare del progetto “Ridi e sogna” per il Corso di formazione al volontariato e Clown in corsia.

– 16 ottobre 2016 presso Osservatorio sulla ndrangheta giornata di teatro e volontariato insieme all’associazione Nasi Rossi con il cuore di Rosarno, con la presenza di Ginevra Sanguigno e Italo Bertolasi dell’Associazione Clown One Italia Onlus

  • 14 luglio 201 presso la Fondazione La Provvidenza Onlus (RC), performance conclusiva del laboratorio teatrale all’interno del progetto “Multiculturando 2015”
  • 25 giugno 2016 animazione per bambini con trampolieri, clown e palloncini – associazione “…in cammino” – 1° Gara del dolce
  • 18 giugno 2016 presso parco “Presenza” Piani della corona a Barritteri di Seminara partecipazione a “La vita in un sorriso” seconda edizione, giornata di volontariato e teatro sociale in collaborazione con Nasi Rossi con il cuore di Rosarno

– 28 maggio 2016 animazione per bambini con trampolieri, clown e palloncini – associazione “…in cammino”

  • 14 maggio 2016 presso Osservatorio sulla ndrangheta incontro di formazione Clown in corsia di Reggio Calabria e Nasi Rossi con il cuore di Rosarno 
  • 13 maggio 2016 presso Osservatorio sulla ndrangheta incontro di formazione Nasi Rossi con il cuore di Rosarno
  • 7 maggio 2016 presso Osservatorio sulla ndrangheta incontro di formazione Clown in corsia di Reggio Calabria

– 20 marzo 2016 giornata di teatro ed espressione creativa insieme ai ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down (Aipd) in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down organizzata dall’Aipd sez. Reggio Calabria.

– 12 marzo 2016 presso Osservatorio sulla ndrangheta incontro di formazione Clown in corsia

– 7  marzo 2016 inizio attività del progetto “Sguardi di strada” in partenariato con l’Osservatorio sulla ndrangheta. Laboratori di giocoleria, trampoli, clownerie, teatro di strada, teatro danza.

– 5 marzo 2016 presso sede associazione La compagnia delle stelle giornata di formazione “L’arte del sorriso. Il sorriso al servizio della sofferenza” 

– 2 marzo 2016 Incontro di formazione Clown in corsia presso Osservatorio sulla ndrangheta

– 28 febbraio 2016 formazione Clown in corsia a Rosarno presso l’Associazione Nasi Rossi di con il cuore di Rosarno 

– 27 febbraio 2016 giornata di formazione Clown in corsia presso Osservatorio sulla ndrangheta

– 31 gennaio 2016 Rosarno incontro di formazione Clown in corsia presso l’Associazione Nasi Rossi con il cuore di Rosarno

– 30 gennaio 2016 presso l’Aula Magna Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria – Convegno “Persone al centro. 25 anni insieme. Esperienze di approcci e interventi multidisciplinari

– 21 dicembre 2015 presso i Saloni Parrocchiali della Chiesa del Santissimo Salvatore spettacolo “Il Gigante Agix e la Casa dei Colori” Racconto interpretato, danzato e cantato dai ragazzi di Agiduemila

– 18 luglio 2015 presso l’Anfiteatro Ecolandia partecipazione a “Tutti gli amici di Agi – Spettacolo artistico di beneficenza” 

– 20 giugno 2015 presso il Centro Sociale Angelina Cartella (RC) partecipazione all’evento “Oltre le Barriere culturali ed architettoniche” in collaborazione con l’Associazione Agiduemila Volontariato: rappresentazione teatrale “Mi girai e vidi la bellezza” e presentazione del video “Come è delizioso andar… sulla carrozzella”

– 27 giugno 2015 presso parco “Presenza” Piani della corona a Barritteri di Seminara “La vita in un sorriso” giornata di volontariato e teatro sociale in collaborazione con Nasi Rossi con il cuore di Rosarno e Clown One Italia Onlus 

– 18 giugno 2015 Giornata di condivisione e attività teatrali insieme ai ragazzi di Agiduemila presso l’Osservatorio sulla ndrangheta.

– 17 maggio 2015 Giornata del volontariato e del teatro sociale “Isole sconosciute. Riflessioni, esperienze e strategie della cultura del donare” a cura dei volontari del Teatro Proskenion

Domenica 18 Gennaio 2015 presso l’Osservatorio sulla ‘ndrangheta:

INCONTRO DI TEATRO E ATTIVITA’ SOCIALI

Mattina: attività laboratoriali sulla figura del clown a cura del Teatro Proskenion

Pomeriggio: presentazione delle attività dell’anno sociale con la partecipazione delle realtà associative con cui il Teatro Proskenion collabora: 

  • Laboratorio teatrale con gli ospiti del Centro Diurno dell’Associazione Agiduemila
  • Laboratorio teatrale con i ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down sezione di Reggio Calabria
  • Laboratorio di formazione clown all’interno del Movimento Contaminiamo i Saperi dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e volontariato pediatrico
  • Attività in corsia presso il reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico “Madonna della Consolazione” di Reggio Calabria in collaborazione con l’Associazione Angeli Bianchi
  • Progetto Clown in Corsia presso il reparto di Pediatria degli “Ospedali Riuniti” di Reggio Calabria
  • Attività di formazione e di corsia con l’Associazione Nasi Rossi di Rosarno
  • Presentazione del nuovo sito internet.

A seguire incontro con Vincenzo Mercurio: “Lo spazio condiviso: il trucco e l’anima” e testimonianze di esperienze di formazione in luoghi di disagio. Presentazione dei progetti teatrali di ricerca degli spettacoli e dei laboratori.

Video conferenza con Ginevra Sanguigno e Italo Bertolasi referenti di Clown One Italia per il Gesundheith Institute di Patch Adams.

– 11 maggio 2015 Teatro della Fondazione “La Provvidenza Onlus” Performance finale del laboratorio “Com.e.te.” a cura di Francesca Mesiano. In scena gli ospiti del centro diurnno per persone disabili dell’Associazione “Agiduemila” “… Mi girai e vidi la bellezza…” rappresentazione teatrale a cura di Francesca Mesiano – Teatro Proskenion

Oggetti di uso comune inizieranno a prendere vita e a dare voce al mondo interiore dei personaggi in scena. Azioni, racconti, immagini, nate dalle capacità espressive e creative dei nostri ragazzi del centro diurno, sono il germoglio di una performance a conclusione del laboratorio “COM.E.TE.”, che ci ha visti impegnati in attività di sperimentazione teatrale.

– Febbraio 2015 una volta a settimana incontro di formazione Clown in Corsia

– 15 Febbraio 2015 Incontro tra l’Associazione Agiduemila e i clown per i festeggiamenti del Carnevale Festa dei bambini Al “Mondo incantato”… il divertimento è assicurato.

– Gennaio 2015 partecipazione alla realizzazione del Calendario 2015 dell’Associazione Agiduemila 

– Da Novembre 2014 inizio del laboratorio mensile di teatro danza a cura di Marika Gatto

– Ottobre/Novembre 2007 Organizzazione e iniziative spettacolari e laboratoriali presso l’Istituto Castorani di Giulianova (Te) 

– Giugno 2007 Attività teatrali presso l’associazione di volontariato “Amici di Josè” di Reggio Calabria

– Maggio 2006 Laboratori teatrali presso l’Istituo Castorani di Giulianova (TE)

– Marzo 2006 Amazzonia, attività di spettacoli e incontri nelle comunità marginali del Rio delle Amazzoni, in collaborazione con Saude e Alegria, Santarem, Parà.

– Ottobre 2006 Attività nelle scuole dei comuni appartenenti alla Comunità Montana dei monti della Laga (TE), Spettacolo di beneficenza per la Comunità “S. Gabriele” a Giulianova (Te)

– Dicembre 2005 Cuba, Scuola elementare “Marta Abreu” – Santa Clara

– Luglio 2005 Clown tour Calabria e Sicilia con Ginevra Sanguigno e John Glick (Gesundeith institut Patch Adams, USA) – interventi negli ospedali e spettacoli in strada. 

Interventi principali: ospedale psichiatrico di Caulonia (RC); carcere minorile “Malaspina” (Palermo); quartiere Zen (Palermo)

– Gennaio/Giugno 2005 Clown in corsia. Progetto in collaborazione con Clown One Italia, Azienda Ospedaliera BBMM di Reggio Calabria, divisione di Pediatria. Con il contributo del Comune di Reggio Calabria, Assessorato ai servizi sociali.

– Luglio 2004 Si avvia il progetto di Clown in Corsia presso l’Ospedale Civile di Lamezia Terme, divisione di Pediatria, diretta dal Prof. Sergio Rubino.

– Maggio 2004 Clown tour Calabria: con Ginevra Sanguigno e John Glick (Gesundeith institut Patch Adams, USA)

– 2003/2004 Clown in Corsia. Progetto in collaborazione con Clown One Italia, Azienda Ospedaliera BBMM di Reggio Calabria, divisione di Pediatria. Con il contributo del Comune di Reggio Calabria, Assessorato ai servizi sociali.

– 2002 Progetto “Sorriso”, attività teatrale per i bambini della missione Orionina di Anyama, Costa d’Avorio, in collaborazione con Clown One Italia, Associazione Psicologi per i popoli, Patch Adams international inc..Realizzazione della mostra fotografica itinerante “Sguardi ivoriani”.

– 2001 Coordinamento del progetto europeo di Teatro e carcere “Diario di viaggio da luoghi reclusi” presso la casa circondariale di Reggio Calabria e Locri, in collaborazione con Teatri di Yorick (Roma), Aufbruch, Kunst & Knast (Berlino), Escare Artist (Cambrige), Prison Art Foundation (Belfast), Compagnie Masquarade (Parigi), Theater In Gefagnis (Wuppertal).

– 1999/2001 Progetto “Clown in Corsia”, presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, divisione di Pediatria, in collaborazione con l’Associazione Nuove Terre di Milano che coordina le attività nazionali.

– 1999 Collaborazione con la comunità Exodus di Don Mazzi per lo svolgimento di attività teatrali presso la comunità di Santo Stefano D’Aspromonte.

– 1999 Campagna di sensibilizzazione “Il Teatro per la Solidarietà”, per la costruzione del Piccolo Cottolengo Nordestino, Fortaleza (Brasile).

– 1998/99 Direzione del progetto teatrale “Apprendere ad apprendere”, promosso dal Ministero degli Interni (L 216 per i minori a rischio di attività criminose) con la comunità Rom di Reggio Calabria, in collaborazione con l’opera Nomadi.

– 1998 Proskenion crea il progetto “ES (Ethos e sopravvivenza)”. Alla base del progetto l’idea di un teatro “transculturale”, in cui siano state elaborate dinamiche che consentono ai protagonisti di avere una strategia di sopravvivenza artistica ed economica legata ai continui adattamenti funzionali che la realtà impone. In collaborazione con la Segreteria Generale alle Missioni della Congregazione di Don Orione. Attività in Brasile, Bolivia e Perù.

– 1997/99 Attività pedagogica per il progetto “Arcobaleno” nel Centro Sociale Diurno del Comune di Reggio Calabria, Assessorato ai servizi Sociali.

– 1996 Laboratorio teatrale presso il Campo Nomadi “208” di Reggio Calabria. Fondazione  della compagnia “Sei Rom”.

3.1 Altre attività continuative nel settore del volontariato sociale

– Da marzo 2017 laboratorio di teatro e movimento espressivo presso la Casa della Divina Misericordia di Mammola che ospita anziani

– Dal 2015 Attività aggregative e di teatro di strada nel quartiere di Croce Valanidi. Progetto “Sguardi di Strada” laboratori di clownerie, trampoli, giocoleria, percussioni, teatro di strada, teatro danza presso l’Osservatorio sulla ndrangheta.

– Dal 2014 laboratorio di teatro in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down sezione Reggio Calabria per ragazzi con sindrome di down.

– Dal 2014 Attività di Clown in Corsia presso il Reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico “Madonna della Consolazione” di Reggio Calabria in collaborazione con l’Associazione Angeli Bianchi Onlus.

– Dal 2000 Attività di Clown in Corsia presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale Riuniti di Reggio Calabria

– Gennaio 2016/Giugno 2017 progetto “Non stressARTI” (tirocinio in convenzione con l’Università RomaTre) realizzazione di un atelier aperto di arteterapia presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Riuniti di Reggio Calabria

– Febbraio 2015/Luglio 2017 laboratorio di teatro e movimento espressivo per favorire l’integrazione culturale e la prevenzione del disagio dei minori presso la Fondazione “La Provvidenza Onlus” all’interno del progetto di Servizio Civile Nazionale “Multiculturando 2014-15-16” 

4. Produzione Spettacoli teatrali

– 2017 “ ‘O Megalomén” scritto e interpretato da Vincenzo Mercurio. Allestimento scenico luci e video: Giuseppe Zito, Davide Torre, Claudio Mannino, Alessandro Fabozzi. Musiche e Arrangiamenti: Luca De Simone, Marco Mantovanelli, Vincenzo Mercurio. Produzione Teatro Proskenion – Associazione Nuova Carini.

– 2016 “Il Gatto e la Luna” con Mariangela Berazzi e Vincenzo Mercurio, Bruno Paura alla chitarra. Regia di Claudio La Camera. Traduzione e drammaturgia di Maria Ficara. Maschere di Fabio Butera. Scenografia di Antonella Bellocchio e Rossano Farabbi. 

– 2015 “La guerra di prima” due attori-soldato al fronte della Grande Guerra. Di e con Nino Racco e Vincenzo Mercurio. Collaborazione Antonella Iemma.

– “Salsi colui. Storie sepolte” con Mariangela Berazzi, Nino Racco, Nando Brusco, Giovanni Battista Gangemi, Piccola Orchestra Popolare “O.Panzillo” (Bruno Paura, Massimiliano D’Alessandro, Luca Di Muzio, Paolo Castellito). Drammaturgia di Maria Ficara, Regia di Vincenzo Mercurio.

– “Rosetta Malaspina. Ovvero da un punto dell’eternità” di e con Margherita Di Marco. Regia di Vincenzo Mercurio. Produzione Compagnia dei Merli Bianchi e Teatro Proskenion.

– “Tamburo è Voce… Battiti di un Cantastorie” di e con Nando Brusco.

– 2014 “Naples” Spettacolo teatrale in tre quadri di e con Nuccia Paolillo, Vincenzo Mercurio e Giuseppe Vitolo.

2014 “Viviani. Dalla vita alle scene” Spettacolo teatrale e musicale ispirato all’autobiografia del drammaturgo napoletano. Con Nuccia Paolillo, Alessandro Sansone, Vincenzo Mercurio, Piccola Orchestra Vivianea: Bruno Paura (chitarra classica), Antonio Marasca (flauti), Antonio Parascandolo (mandolino), Massimiliano D’Alessandro (mandolino), Michele Mucci (mandola e mandolino), Angelo Botticella (contrabasso), Simone Cretella (percussioni). 

Arrangiamenti: Antonio Parascandolo, Antonio Marasca, Bruno Paura, Antonio Porpora Anastasio.

Regia: Vincenzo Mercurio

– 2012 “Lévate ‘a pistol down!” di e con Vincenzo Mercurio. Regia di Claudio La Camera.

– 2012 “Mafie, sud e resistenza” con Margherita Di Marco e Mariangela Berazzi. Regia di Claudio La Camera. Produzione Teatro Proskenion e Compagnia dei Merli Bianchi.

– “XapX” produzione Teatro Proskenion, Museo della ndrangheta, Piccolo Teatro Umano.

– “Il mondo nuovo”

– 2004 “Il giro del cielo” con Ivan Falvo d’Urso, Esio Magalhaes, Leonor Irene Barrios, Leris Colombaioni e il figlio Barry. Musicisti: Antonio Calipari, Gerardo Caminiti, Gianfranco Furina, Gianfranco Geracitano, Andrea Graziani, Vincenzo Pisano, Fabio Tuccio, Francesco Preiata. Direzione musicale Maestro Rino Ascrizzi. Regia Claudio La Camera. Produzione Teatro Proskenion e Università dell’Aquila.

– “La festa dell’oblìo” Memoria e ipocrisia sull’Unità d’Italia con Ivan Falvo D’Urso, Vincenzo Mercurio e Nino Racco. Drammaturgia di Maria Ficara. Regia di Claudio La Camera. Produzione Teatro Proskenion e Arci Lamezia Terme.

– “Inutile, comm’a puisia” di e con Valerio Apice e con Vincenzo Mercurio. Drammaturgia di Maria Ficara. Maschere e scenografia di Fabio Butera. Regia di Claudio La Camera.

– “Rosa tra la gente” con Manuela Cricelli e Andrea Simonetta. Drammaturgia di Maria Ficara. Regia di Claudio La Camera.

– “Pulcinella a pezzi”

– 2005 “Le cose doppie” con Valerio Apice, Vincenzo Mercurio, Nino Racco. Drammaturgia di Maria Ficara. Maschere e scenografia di Fabio Butera. Regia di Claudio La Camera.

– 2005 “Esedra” concerto-spettacolo

– 2005 Studio su Tommaso Campanella. Produzione Teatro Proskenion e Università dell’Aquila.

– 2004 “Il giro del mondo in ottanta giorni” con Margherita Di Marco e Giulia Castellani. Regia di Claudio La Camera.

– 2004 “Morgana” Regia di Claudio La Camera. Drammaturgia di Maria Ficara. Maschere di Fabio Butera. Scenografia di Carmen Morabito. Testo e coreografia di Laine Satterfield. Produzione Teatro Proskenion e World 3 Theatre Company.

– 2001 “Gado” con Ivan Falvo D’Urso. Regia di Claudio La Camera.

– 2001 “Frullato di passioni” Produzione Teatro Proskenion e Università dell’Aquila.

– 1994 “Le paludi del silenzio” voci di Carlo Menga, Vincenzo de Salvo e Claudio La Camera. Consulenza letteraria di Carlo Menga. Regia di Claudio La Camera.

– 1993 “Sublimazione” radiodramma di e con Carlo Ernesto Menga.

– 1993 “Campanile” con Vincenzo De Salvo, Luigi Casile, Sonia Caruso, Cinzia Messina, Loredana Germanò. Consulente letterario Carlo Menga

– 1992 “È pericoloso sporgersi” con Claudio La Camera, testo di Carlo Ernesto Menga.

– 1992 “Gastroscopia”

– 1991 “Nodi”

– 1990 “Nan” Produzione Teatro Proskenion e Opera Nomadi di Reggio Calabria 

– 1990 “Nòmos e silenzio” con Milena Amodeo, Sonia Caruso, Vincenzo de Salvo, Loredana Germanò. Musicisti: Maria Rita Billone, Pasquale Crucitti, Salvatore Familari, Carlo Menga. Musiche originali composte da Salvatori Familiari. Direzione di scena, Elisabetta Miceli. Management Carmelo Miceli. Testi a cura di Carlo Menga. Scenografia, Roberto Lombi. Ideazione testi e regia, Claudio La Camera.

– 1990 “Novecento”

– 1989 “Baudelaire” con Salvatore Mazzea, Sonia Caruso, Claudio La Camera

musiche eseguite da Tiziana Liperoti

– 1989 “La luce vicina” Con Vincenzo de Salvo, Mimmo Condello, Dario Siclari, Nino Spezzano, Katia Fassari. Direzione musicale, Rino Ascrizzi.

– 1989 “Io Feuerbach” con Claudio La Camera

5. Produzioni Musicali, Audiovisive e Multimediali

  • 2017 Video documentario “ScillaFest 2017”
  • 2017 Video documentario “Cena della Legalità” con Filippo Cogliandro di Reggio Calabria (RC) svolta a Vienna nell’Aprile 2017
  • 2016 produzione CD “Tamburo è Voce. Battiti di un cantastorie” di Nando Brusco.

– 2015 video “Come è delizioso andar… sulla carrozzella” in collaborazione con l’Associazione Agiduemila

– 2012/2014 Progetto “Un Ponte per la Memoria” – laboratori di teatro, musica e scrittura creativa.

– 2011/2013 Tempo rubato alla ndrangheta. Progetto di sensibilizzazione contro i linguaggi mafiosi

– 2010/2011 Clown InForma – libro a conclusione delle attività nel progetto approvato dal Ministero delle Pari Opportunità.

– 2007 “Linea trasversale – diario di viaggio” a cura di Claudio La Camera regista e fondatore del Teatro Proskenion.

– 2006 “Donne della (r)esistenza” raccolta antologica sulle donne di teatro e non solo, a cura di Maria Ficara – drammaturga del Teatro Proskenion

– 2005 “Teatro in Georgia”, “ Proskenion in viaggio” Video documentari del Teatro Proskenion.

– 2004 “Il giro del cielo” Spettacolo del Teatro Proskenion in collaborazione con l’Università dell’Aquila.

– 2004 “Summercamp 2004” viaggio vacanza dei bambini di Caulonia con la collaborazione di Clown One Italia.

– 2003 Pubblicazione del primo numero della collana Quaderni di Scilla dal titolo “Il teatro come terra degli incontri”, scritto dagli studenti dell’Università dell’Aquila, cattedre di Discipline del Teatro, a cura di Maria Ficara. In collaborazione con l’Università dell’Aquila. 

– 2003  “Corteo storico a Venezia” produzione Centro Polivalente di Scilla.

– 2002 “U piscispada” video sulla pesca del pescespada a Scilla. In collaborazione con l’Associazione Culturale “Chianalea”.

– 2002 “Sorriso in Costa d’Avorio”, In collaborazione con la Congregazione di Don Orione, Africa.

– 2000 “Vagalume. Storie viste attraverso la maschera del teatro”, Scozia, Australia, Brasile.

– 1999 “Undici Lune” Mostra di maschere, sculture e immagini a cura di Fabio Butera.

– 1999 Video Documentario “Bra-Bra”, realtà del nordest Brasiliano. In collaborazione con la Congregazione di Don Orione e Ideovideo.

– 1998 Cd “Candalìa”

Reggio Calabria, 28.01.2018 

Il Presidente 

 Vincenzo Mercurio